loading
loading

Vivi l'emozione di una scalata in e-bike alle Torri di Fraele con Hotel Cardo

Le Torri di Fraele 

Le Torri di Fraele, abbarbicate a strapiombo a dominare la vallata sottostante, sono uno degli scorci più belli e imperdibili della Valdidentro a pochi minuti dall'Hotel Cardo.

Le Torri sono due imponenti costruzioni medievali, risalenti al XIV secolo, che erano poste a guardia della Valle di Fraele e dei laghi di Cancano, un tempo punto strategico lungo le rotte commerciali verso la Svizzera.

Oggi queste spettacolari costruzioni sono meta di turisti e cicloamatori che non perdono l'occasione di scalare i celebri tornanti della strada che sale da Pian del Vino, o di conquistarne la vetta lungo la Decoville, una ciclabile sterrata che regala panorami indimenticabili. 

Un' escursione in e-bike da non perdere, da provare sia su strada che off road

La visita alle Torri di Fraele è una delle esperienze da non perdere durante un soggiorno al Cardo, che grazie alla sua posizione e al comodo servizio di noleggio e-bike interno, consente a tutti gli appassionati, anche a quelli meno allenati, di vivere l'emozione di salire lungo un percorso iconico e di vedere da vicino una delle costruzioni storiche più belle della Valtellina

Grazie alla sua posizione strategica infatti, il Cardo permette di raggiungere le Torri di Fraele sia lungo la strada asfaltata, che ha visto transitare negli ultimi anni anche il Giro d'Italia, che, per gli amanti del fuori strada, attraverso la decoville panoramica.

La salita lungo gli iconici tornanti

Se si sceglie di parcorrere la strada asfalta, in una decina di minuti dal Cardo si raggiunge l'attacco della salita, sia dal versante che inizia a Isolaccia, oppure, allungando leggermente il percorso, da quello ancora più iconico che sale da Pian del Vino.

La prima parte di ascesa è quella più impegnativa, quindi occorre dosare bene le energie (per questo consigliamo una bella colazione in hotel prima di partire), e la batteria dell'e-bike; ogni km è segnalato da un cartello che riporta anche la pendenza media per i successivi mille metri: noterete che, man mano che si sale, più diminuisce la pendenza della strada, il che vi consentirà di godervi in pieno lo splendido panorama che si apre nell'ultimo tratto. 

La parte finale della salita è caratterizzata da una serie di celebri tornanti, infine una breve galleria vi farà sbucare ai piedi delle Torri, pronti per celebrare il momento con una bella foto.

Dal Cardo alle Torri di Fraele lungo la Decoville

Per chi invece ama pedalare su sterrato e vivere la montagna in modo ancora più immersivo, non può mancare di cimentarsi lungo il percorso off road che dal Cardo porta direttamente alle Torri di Fraele.

Si inizia con un tratto sterrato in salita di circa 15 minuti, un po' di fatica iniziale che però sarà ampiamente ripagata una volta raggiunta la suggestiva Decoville: un tracciato panoramico sospeso tra cielo e valle, con una vista mozzafiato sulla Valdidentro, Bormio e la maestosa Cima Piazzi.

Da qui, il percorso prosegue dolce attraversando l’area dei Laghi di Cancano, due bacini artificiali realizzati negli anni ’50 per la produzione di energia idroelettrica, oggi meta turistica amata per i panorami spettacolari e le acque dalle sfumature turchesi.

Superati i laghi, dopo un breve tratto raggiungerete le Torri di Fraele da dove potrete godere di nuovo di uno splendido panorama.

Per chi volesse poi approfondire la conoscenza di queste storiche costruzioni, c'è la possibilità, ogni lunedì fino al 8 settembre di partecipare a una visita guidata della Torre Ovest.

4 notti al prezzo di 3 al Cardo con il noleggio delle e-bike incluso

Agosto e settembre sono il momento perfetto per visitare le Torri di Fraele e provare tanti altri percorsi adatti a tutti, pedalando in comodità grazie al nostro servizio di noleggio e-bike.
In reception saremo felici di consigliarvi un percorso su misura, sia che preferiate pedalare su asfalto che off road.

Ma questo è anche il momento perfetto per prenotare un soggiorno al Cardo dato che è ancora attiva la nostra offerta 4 notti al prezzo di 3 che comprende anche l'uso gratuito di una e-bike a persona per mezza giornata per tutto il periodo del soggiorno.

Vi aspettiamo al Cardo, voi portate solo la vostra voglia di vacanza (e di pedalare) al resto pensiamo noi.

 

Chiusura

L'Hotel Cardo resterà chiuso dal 1 ottobre al 3 dicembre 2025.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente al nostro ritorno. Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Via Cima Piazzi 80
23038 Valdidentro (SO)
Italy

t. +39 0342 927171
info@hotelcardo.it

CIN: IT014071A1ZPXAO3Y8
CIR: 014071-ALB-00025

Iscriviti alla nostra news letter e rimani aggiornato su novità e offerte

Per favore inserisci un nome valido
Per favore inserisci un cognome valido
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Selezionare la casella per procedere

© 2024 Hotel Cardo | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione

Navigation